In generale l'olio di cocco si presenta sotto forma di liquido in estate e solido in inverno. Sì, perché sotto i 24° si solidifica.
Io lo compro nei negozi etnici della mia città. Ne esistono molte marche, ma ho sentito alcune blogger parlare bene di questa marca qui, e ho deciso di andare sul sicuro. Si presenta sia in bottiglietta che in barattolino. Dopo averli acquistati entrambi, mi sembra più comodo il barattolino, soprattutto quando si presenta in forma solida.
![]() |
Il mio olio di cocco, 500 ml l'ho pagato 3.40 € |
USO COSMETICO
- struccante: mettere poco olio (è più facile e comodo se si trova allo stato solido, ecco perché lo conservo fuori dal bagno) su occhi e/o labbra e strofinare dolcemente. Piano piano il trucco si scioglie (anche quello waterproof!). Non spaventatevi per gli occhi da panda e sciacquate il viso con acqua calda. Per comodità si può usare anche una spugnetta (di quelle apposite per struccarsi) per aiutarsi a togliere la maggior parte del trucco sciolto. Questo olio è antiossidante, ideale per l'acne, gli eczemi, le dermatiti e la pelle secca, dato che è un'idratante.
- pre-shampoo: si può creare un impacco per ottenere capelli lucidi, morbidi, e combattere le doppie punte. Si mette un po' di olio sui capelli umidi, stando però attenti ad evitare le radici. Quando si andrà a lavare i capelli, è raccomandabile fare 2 shampoo, per evitare di ottenere poi un effetto unto. Si utilizza anche per combattere la forfora. Questo impacco ha un forte effetto lisciante, quindi attenzione ai capelli ricci (io sono riccia e poi mi ci vogliono 2 o 3 settimane per riavere i mie bei ricci voluminosi, è ottimo però quando voglio fare i capelli lisci).
- scrub idratante: mescolare dell'olio con zucchero per ottenere uno scrub veramente economico e veloce, dal potere super idratante.
- olio corpo: rende la pelle bella morbida e si può usare contro le smagliature.
- pelle bambini: si può utilizzare sul sederino dei bambini, contro lo sfregolamento del pannolino.
- burrocacao: applicare direttamente sulle labbra per avere un burrocacao alternativo.
- dentifricio: se unito al bicarbonato. E' bene usarlo solo una volta a settimana, perché il bicarbonato può risultare aggressivo.
- contro i pidocchi: unendo l'olio di cocco ad aceto di mele (ed eventualmente anche olio di anice).
- impacco idratante viso: super idratante per la pelle (vedi anche le proprietà elencate nello struccante), da non usare tutte le sere perché tende ad occludere i pori.
- protezione solare: quest'olio ha anche proprietà come protezione solare, anche se molto bassa. L'ideale è usarlo al posto del classico olio da sole che si usa quando si è già abbastanza abbronzati.
USO IN CUCINA (assicurarsi che sia olio ad uso alimentare!)
- maionese; utilizzarlo nella classica ricetta, sostituendolo all'olio di semi.
- mal di gola: sciogliere un cucchiaino nel tè caldo.
- antiossidante: per rinforzare l'organismo.
- accelerare il metabolismo: integrarlo nell'alimentazione assumendone mezzo cucchiaino al giorno.
- abbassa il colesterolo: cattivo e alza quello buono.
Insomma avete visto quanti benefici? Voi ne conoscevate già qualcuno? Come lo usate?
Io lo utilizzo quasi in tutti i modi sopra elencati, soprattutto come struccante, idratante viso, burrocacao... ma anche in cucina al posto del burro classico (come condimento per la pasta, il riso...) e lo trovo niente male!
Sono curiosa! :)
Nessun commento:
Posta un commento