martedì 2 febbraio 2016

Gel di Aloe vera

Eccomi di nuovo qui, con una ricetta che sicuramente è tra le mie preferite e tra quelle che ritengo più utili. Si tratta di un gel fai da te che ha mille e più utilizzi che vanno dalla pelle ai capelli, ed inoltre è facilissimo da fare!
Gli ingredienti necessari sono solo 3...



In realtà le metodologie per avere un gel di aloe vera fatto in casa sono due: nella prima si utilizzano direttamente le foglie della pianta (che si può tranquillamente coltivare in casa), mentre nella seconda si utilizza una polvere liofilizzata di aloe vera (acquistabile ad esempio sui siti di materie prime).

Personalmente ho provato entrambe le versioni, ma prediligo la seconda in quanto è più facile e veloce da realizzare, e si conserva molto più a lungo!

Gli ingredienti sono pochissimi:
- 1 gr di gel di aloe liofilizzata (la mia è 1:200);
- 195,8 gr di acqua demineralizzata;
- 2 gr di gomma di xantana;
- 1,2 gr di cosgard.

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Aloe_Vera_(4700054020).jpg
La pianta di Aloe Vera.

Il mio gel liofilizzato è da 1:200, questo significa che con 1 gr di polvere si ottengono fino a 200 gr di gel, aggiungendo gli altri ingredienti. Il conservante non è obbligatorio, ma io lo metto in quanto uso questo gel sia come crema viso, come crema mani e come base per la mia schiuma per capelli (prossimamente la ricetta!).

Ma passiamo ora al procedimento, semplicissimo.
Dopo aver misurato i singoli ingredienti, in un becher versiamo l'acqua distillata e ci versiamo a cascata la polvere liofilizzata, mescolando contemporaneamente con il nostro frullino. Se si formano delle bollicine, nessun problema! Nel giro di qualche giorno diminuiranno, fino a sparire. A questo punto aggiungere anche la xantana (sempre con il metodo a cascata, ossia poco alla volta dall'alto), ricordandosi di continuare a mescolare. Per ultimo viene aggiunto il conservante (il cosgard o il vostro preferito).

Et voilà! E' pronto per essere travasato in un contenitore ed essere usato, puro o come ingrediente per altri cosmetici fai da te!

https://www.google.it/search?q=aloe+vera+gel&biw=1366&bih=643&source=lnms&tbm=isch&sa=X&sqi=2&ved=0ahUKEwjJo4u3zdnKAhVF0xoKHYTlD2sQ_AUIBygC#q=aloe+vera&tbm=isch&tbs=sur:f&imgrc=QPGq48SDdzxYrM%3A


Come dicevo, questo gel è veramente multifunzionale ed alcuni suoi utilizzi sono:
- sulle scottature solari, per lenire, dare sollievo e cicatrizzare;
- come gel per capelli, un'ottima alternativa anche alla classica schiuma per i ricci;
- impacco pre-shampoo contro la forfora, basta applicarla prima dello shampoo e massaggiare la cute per prevenirla e contrastarne il prurito;
- base per lo scrub corpo;
- maschera per il viso per le pelli arrossate;
- come crema mani per le mani screpolate;
- come crema viso idratante;
- come contorno occhi;
- come crema corpo, con qualche goccia di olio essenziale, ideale post doccia;
- contro il prurito delle punture d'insetti;
- dopo la rasatura o la depilazione;
- sulle cicatrici;
- sulle macchie scure della pelle;
- come crema da massaggi;
- come dentifricio naturale...

Mano a mano che proverò le varie ricette, posterò il procedimento e gli utilizzi più specifici :), penso farò anche un approfondimento per i suoi utilizzi e benefici.

Nessun commento:

Posta un commento