giovedì 5 marzo 2015

Scrub viso coccoso fai da te

Eccoci di nuovo qua! Ciao!
Ultimamente mi sto proprio specializzando sui prodotti home made per il viso, sarà soprattutto perché spesso sono facili da realizzare. Oggi ho provato a cimentarmi in uno scrub viso al cocco.
Sì, dopo lo struccante bifasico e il tonico viso energizzante (clic sui link se ve li siete persi! ;) ), mi mancava qualcosa che mi aiutasse a eliminare ancora più a fondo le cellule morte e lisciare la pelle del viso.
Dato che ho scoperto (e testato) i mille usi dell'olio di cocco (oh mamma come lo adoro *.*, cliccate qui se volete leggere i suoi molteplici utilizzi in cosmetica ed in cucina), ho pensato di utilizzarlo e creare qualcosa di originale, sì insomma ho fatto un piccolo esperimento. E ne sono anche soddisfatta. Ottimo è l'uso dell'olio di cocco, perché svolge anche un'azione struccante, anche se è meglio comunque struccare il viso prima dello scrub.

Questo prodotto fai-da-te si può usare in due modi:
- sul viso asciutto: per avere un effetto più forte
- dopo aver bagnato la pelle: per un effetto meno aggressivo

Io personalmente preferisco il primo metodo, ma lo utilizzo al massimo una volta a settimana, per evitare di aggredire eccessivamente la pelle.

Scrub coccoso per il viso fatto in casa
Scrub viso al cocco
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di farina di cocco
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- 4 gocce di aroma al cocco

Procedimento
Unire tutti gli ingredienti e mescolare. L'olio di cocco deve essere allo stato liquido.

Variazione:
Oltre agli ingredienti sopra elencati, si può aggiungere un cucchiaino di miele, che ha proprietà nutrienti e ammorbidenti.

Utilizzo:
Utilizzare dopo la detersione sul viso asciutto (per un'azione più profonda) o sul viso umido (per un'azione più delicata). Massaggiare delicatamente con le dita. Dopo lo scrub sciacquare il viso e passare il tonico.

Proprietà:
- olio di cocco: struccante semplice e naturale, antiossidante, usato soprattutto per acne, eczemi, dermatiti e in caso di pelle secca

Lo scrub è una parte importantissima della pulizia del viso perché permette di rigenerare la pelle e riattiva la circolazioone, anche se bisogna stare attenti a non esagerare. D'inverno aiuta a cancellare il colorito spento, e d'estate è ottimo per preparare la pelle al sole.

Cosa posso dirvi, io adoro l'olio di cocco, sia come struccante, sia come idratante per il viso. Quando lo uso infatti la pelle risulta morbida e sembra veramente nutrita in profondità. E l'odore di questo scrub mi fa sentire un pochino in vacanza ai tropici, anche se in realtà fuori dalla finestra fa tremendamente freddo. :)

Voi cosa ne pensate? Fatemi sapere! :)

Nessun commento:

Posta un commento