Per la prima volta infatti ho utilizzato un conservante eco-certificato, biodegradabile, delicato sulla pelle che permette di allungare notevolmente i tempi di conservazione dei prodotti cosmetici casalinghi (fino ad un anno!). Ecco perché ho deciso di perfezionare la ricetta dello struccante viso... a casa mia si usa in quantità industriali dato che siamo 3 donne ;) .
Ingredienti:
- 30 gr idrolato (di camomilla o fiordaliso)
- 35 gr acqua distillata
- 30 gr di olio vegetale leggero
- 4,5 gr di glicerina
- 0,5 gr vitamina E
- 16 gocce di cosgard
Procedimento:
Pesare acqua e idrolato, metterle in un contenitore, unire la glicerina e successivamente mescolare, unendo il conservante (che si scioglie in acqua e non in olio). Aggiungere l'olio e la vitamina E (mescolati insieme in un altro contenitore) al composto precedentemente ottenuto.
![]() |
Nuovo struccante delicato... si ho usato una vecchia confezione dello struccante bifasico che usavo prima del fai da te :P |
- idrolato di camomilla: rigenera, lenisce ed idrata la pelle. Adatto anche in caso di infiammazioni agli occhi e eczemi
- idrolato di fiordaliso: lenisce occhi irritati e stanchi
- vitamina E: vitamina E, antiossidante lipidico
Variazioni:
La ricetta dalla quale ho perso spunto è di Anna S. e l'ho presa dal gruppo Facebook L'arte dello spignatto, ed originariamente era questa:
- 30 ml di idrolato di fiordaliso,
- 35 ml di acqua depurata
- 25 ml di olio di cocco frazionato (caprylic capril trygliceride)
- 5 ml olio di camomilla
- 5 gr di glicerina vegetale
- 16 gocce cosgard
Io non avevo tutti questi ingredienti, e volevo qualcosa di ancora più semplice... ed ecco perché ne ho creato una mia versione personale :). E voi cosa ne dite? Vi piace?
Se volete rivedere le vecchie ricette, più semplici e senza conservanti ecco qui i due link:
Struccante bifasico semplicissimo versione 1
Struccante bifasico semplice (e perfetto) versione 2
Nessun commento:
Posta un commento