lunedì 16 febbraio 2015

Approfondimento OLI VEGETALI

Ciao a tutti/tutte!

Visto che nella prima ricetta che ho condiviso con voi si parla di oli, ho deciso di fare un approfondimento su di essi. Si, perché ne esistono tantissimi e ognuno ha delle qualità!


Ecco quindi che vi propongo alcuni degli oli che si possono utilizzare in cosmesi:

Olio d'oliva: è un olio nutriente, ricco di vitamina A e E è utile per la pelle secca, per i capelli e per le unghie.

Olio di mandorle: è emolliente, rigenerante, addolcente, nutriente e lenitivo, ricco di vitamina A e B. Combatte l'invecchiamento cutaneo ed è ottimo contro le smagliature. Adatto per tutti i tipi di pelle, aiuta a prevenire l'invecchiamento cutaneo. Si può usare sui capelli e per detergere il viso.

Olio di jojoba: è emolliente e dona elasticità alla pelle. Ricco di vitamina E, B2 e B3. Ottimo anti-rughe naturale, lotta contro acne, eczemi e può essere usato per curare la psioriasi. E' un olio che penetra rapidamente.Ideale per pelle, capelli e unghie.

Olio di germe di grano: è un olio che ammorbidisce la pelle, la nutre. Ottimo per viso, corpo e capelli. Ricco di vitamina E, è un ricco anti-rughe, un elisir di giovinezza.

Olio di nocciole: è un olio che penetra rapidamente e stimola la circolazione sanguigna. In particolare svolge una funzione purificante sulle pelli grasse. E' indicato anche in caso di eritema solare.

Olio di girasole: quest'olio irrancidisce prima rispetto all'olio di mandorle. Ricco di vitamina E, rigenera la pelle, lotta l'invecchiamento (anche quello dovuto all'esposizione al sole), previene cicatrici e acne.

Olio di vinaccioli: utile per schiarire le macchie della pelle e tonificare, rende la pelle vellutata.

Olio di avocado: è un olio che unge poco, ristrutturante ed elasticizzante, ideale per la pelle e i capelli secchi.

Olio di riso: un olio idratante, emolliente, nutriente, anti-infiammatorio e lenitivo. Ideale per pelli sensibili e arrossate (sia per le scottature, sia a causa della ceretta).

Olio di mais: ideale come base per massaggi, nutre le pelli secche e sensibili. Dona elasticità ed idrata la pelle. Ottimo anche nella creazione di saponi, che risultano più morbidi rispetto a quelli non "naturali".

Olio di sesamo: è un anti-infiammatorio naturale adatto per la cura e la protezione della pelle. Si assorbe facilmente. Ideale per eczemi, scottature e graffi. Ottimo anche per i capelli secchi.

Olio di cocco: l'olio solido. Infatti è un olio che si presenta spesso in forma solida (in inverno soprattutto) e diventa liquido a 24° circa. E' un vero jolly sia in cucina (aiuta il metabolismo ad esempio), sia nei cosmetici: antiossidante, idratante, utile per le pelli secche, per l'acne, per gli eczemi, per le smagliature, anti-forfora, ecc...

immagine olio che cola
Fonte: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c5/Cilento_(olio).jpg
Ovviamente ogni olio ha moltissime proprietà, e si potrebbe scrivere un post su ognuno di essi. Ma questo approfondimento voleva "solo" darvi un'idea di quanto potenti (e utili!) sono questi ingredienti, che definirei essenziali nella cosmetica casalinga (ma anche quella industriale) di base.

In generale, possono essere usati direttamente sulla pelle, mescolandoli tra di loro, o inserendoli in vere e proprie ricette. Inoltre alcuni di essi sono già presenti nelle nostre cucine.
Due benefici in un solo prodotto no? ;)

Nessun commento:

Posta un commento