Per iniziare vorrei condividere una ricetta semplicissima, veloce e utile per qualsiasi make-up addicted. E' una delle mie preferite, ed è super testata ed approvata!
Si tratta di uno struccante bifasico che chiunque può fare a casa, perché a base di ingredienti che tutti abbiamo in casa, anzi... in cucina.
Ingredienti:
- 20 ml di olio vegetale leggero,
- 30 ml di acqua (preferibilmente distillata)
Procedimento:
In un contenitore ben pulito ed asciutto versate l'olio e l'acqua. Il composto così ottenuto si conserva per circa 1/2 settimane, perché non contiene conservanti (per questo motivo è meglio farne poco e rifarlo quando è finito).
Utilizzo:
Prima dell'uso agitare il tutto e applicare usando un dischetto di ovatta. Evitate di strofinare gli occhi, è invece meglio appoggiare il dischetto per qualche minuto e picchiettare dolcemente con le dita. Rimuovete il trucco con movimenti delicati.
Variazioni:
Come olio è preferibile utilizzare un olio vegetale leggero (come ad esempio: sesamo, mais, riso, jojoba, arachidi, soia... insomma avete vasta scelta).
Se non si ha a disposizione l'acqua distillata, la si può sostituire con dell'acqua del rubinetto bollita.
A piacere potete mettere una goccia di olio essenziale: rosa per le pelli secche o lavanda per le pelli miste.
![]() |
Struccante bifasico prima e dopo |
Come vedete la ricetta è adatta anche a chi non ha mai spignattato, ed è anche super economica.
Io di solito utilizzo olio di sesamo o di mais. Tra i due comunque preferisco quello di mais, perché ha un odore meno intenso rispetto a quello di sesamo che è molto più profumato.
Quando mescolate il vostro struccante, acqua e olio si uniranno e dopo qualche minuto torneranno a separarsi... et voilà: il gioco è fatto! :)
Nessun commento:
Posta un commento