mercoledì 11 novembre 2015

Gel/ Maschera capelli ai semi di lino

Con il cambio di stagione, noto che i miei capelli sono un po' più deboli, meno vitali. Ecco allora che mi sono messa alla ricerca di qualcosa che li possa aiutare, che sia il più naturale e semplice possibile... e mi sono imbattuta in una specie di gel da applicare prima dello shampoo. :) Ma non solo...

Perché si utilizzano i semi di lino?
Beh oltre ad essere un ottimo elemento, hanno proprietà nutrienti, permettono alla nostra chioma di diventare più lucida e sono inoltre un alleato contro le doppie punte. I capelli risultano quindi più sani e più forti. Se avete capelli spenti, sfibrati e danneggiati è quindi quello che fa per voi!

La ricetta è semplicissima e prevede pochissimi ingredienti. Mettiamoci all'opera!

Ingredienti:
- 30 gr di semi di lino
- 200 ml di acqua
- una calza vecchia (ma pulita! ;) )/ un colino

Preparazione:
Chiudere i semi di lino nella calza della nonna ed immergerla in un pentolino di acqua. Lasciare bollire per circa 5-10 minuti. Più i nostri semi di lino bolliranno, più il risultato finale sarà denso. Personalmente io preferisco un qualcosa di abbastanza denso (tipo gel per capelli) per evitare che coli ovunque durante l'applicazione.

Semi di lino in ebollizione con metodo calza
I semi di lino in ebollizione!

Lasciate quindi riposare per circa 30 minuti e togliete la calza, strizzandola per aiutare tutto il gel ad uscire. Se non avete utilizzato il metodo della calza, potete utilizzare un colino, facendo attenzione che più il gel è denso, più sarà difficile estratte il gel. Ecco perché ritengo sia migliore il metodo "della calza". Inoltre il metodo della calza è utile se volete riutilizzare i semi per preparare altro gel, io di solito li uso almeno 2-3 volte, insomma... abbasso lo spreco! :)

Dato che non ci sono conservanti, questo gel è al 100% naturale e va tenuto in frigo in un barattolino di vetro/dispenser con dosatore.

Maschera pre shampoo fatta in casa ai semi di lino
Ecco come i presenta il gel, di colore leggermente giallognolo.

Utilizzo;
Questa ricetta ha un duplice utilizzo.
1) maschera pre-shampoo: applicare sui capelli (inumiditi precedentemente) per 20 minuti. Un consiglio è di applicare il tutto e per evitare che coli, aiutarsi con della pellicola trasparente (basta fare uno o due giri intorno alla testa/ zona capelli)
2) gel per capelli: utilizzare come un normale gel per lo styling o al posto della schiuma per capelli ricci. Attenzione a non esagerare durante l'applicazione, a meno che non vogliate un effetto "capelli bagnati".

Sia io che mia sorella ultimamente stiamo utilizzando questa maschera per capelli e li sento più forti, meno sofferenti.
Avendo i capelli ricci, la mattina metto un po' di gel sulla mano e la passo tra i capelli, per rinvigorirli un po'.

Questo per il momento è tutto, passo e chiudo! :)

Nessun commento:

Posta un commento